Buona Pasqua!

Associazione Culturale Fillide augura a tutti buona Pasqua con le cartoline illustrate di Natalija Dimitrijevic.

Natalija ha realizzato per noi tre bellissimi biglietti d’auguri ispirati alla primavera e alle tradizioni della Pasqua in Serbia, sua terra d’origine.

Tutte le cartoline sono disponibili in formato card o in formato bigliettino.
Ci auguriamo che con l’invio di un messaggio possiate accorciare anche di poco le distanze con i vostri cari.

Natalija ha anche illustrato due ricette della tradizione serba: Lukovia e Mladencici, da prepare con pochi semplici ingredienti e gustare in questi giorni di festa. Ci racconta che

È un giorno per la famiglia, ma non solo; a Pasqua si va alle case delle persone care e si portano le uova dalla propria casa per fare lo scambio. Si organizzano le gare e vince chi ha l’uovo più forte: si batte un uovo contro l’altro con tutte le persone che vengono a casa e l’uovo che rimane fino alla fine si conserva fino alla prossima Pasqua.

Il 22 marzo, la Chiesa ortodossa celebra il Giorno dei Santi 40 martiri dei Sevastians, in memoria di giovani soldati che hanno lasciato la vita per la fede di Gesù Cristo. Nella nazione, quel giorno è meglio conosciuto come Mladenci (Sposi), che viene celebrato dagli sposi nel primo anno di matrimonio. Una delle usanze associate a quel giornosono Mladenčići. Le dolci pagnotte/biscotti ricoperte di miele e noci. Le giovani spose impastano 40 biscotti rotondi e li offrono agli ospiti esprimendo il desiderio del matrimonio dolce. Oggi  si preparano in quasi tutte le case e sono come un benvenuto alla primavera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *