Rabdomanteia

Associazione Culturale Fillide avvia un nuovo percorso di valorizzazione del territorio urbano della città di Bari con il progetto Rabdomanteia.

Rabdomanteia, un gioco di parole ispirato all’attività di ricerca e scoperta dei viaggiatori rabdomanti, è un  progetto di ricerca e produzione artistica partecipativo che vuole far affiorare la ricchezza culturale del territorio urbano periferico, partendo dalla ri-scoperta delle radici culturali di chi lo abita.

Le radici, con la loro doppia funzione di fissare al terreno e di assorbire nutrimento dal terreno , rappresentano in questo progetto il nostro legame più profondo con il luogo in cui viviamo, e quello spazio ci plasma e trasforma.

Il progetto si svilupperà attraverso tre laboratori artistici e tre mostre outdoor. laboratori saranno guidati da tre artisti: Natalija Dimitrievic, giovane artista serba trasferitasi a Bari, Chiara Spinelli, leccese, e Antonio Rossetti/Holdenaccio, tarantino. A loro è affidato il compito di  ricercare e dare una forma visiva al lavoro svolto insieme ai cittadini, poi trasferito a tutta la città attraverso la realizzazione delle mostre diffuse.

I laboratori si svolgeranno per target (adulti, bambini, ragazzi) a partire dal mese di giugno e si rivolgeranno a tutti, anche a chi non ha dimestichezza con il mezzo artistico.

Si terranno tutti presso parco Gargasole, un luogo simbolico per il quartiere Carrassi e per tutta la città perché i cittadini sono già coinvolti come parte attiva per la sua cura come bene comune.

L’incontro e cittadini e artisti sarà una nuova occasione per svulippare nuove  idee e percezioni che saranno riportate nella mostra finale. Artisti e cittadini, insieme, potranno riflettere su legame con il territorio,affrontare indagine spaziale e relazionale.

Il progetto RABDOMANTEIA è vincitore dell’ Avviso Pubblico “URBIS” BA3.3.1.G del PON METRO 2014-2020.