Archivio di quartiere – storia n. 15

Mio padre, Orlando T., di Carrassi, abitava in Via Sabotino e, prima di emigrare, in via Isonzo. Orlando era molto conosciuto e stimato specialmente nel mondo dello sport di Carrassi, essendo non solo il massaggiatore della squadra di calcio Liberty Bari ma anche dirigente, in qualità di allenatore dei Juniors …

“Coloring Carrassi”

Portiamo un po’ di colore nel quartiere Carrassi, da casa! Da oggi è disponibile online Coloring Carrassi, l’album dei disegni dei murales di quartiere da colorare! Ecco come fare: fai il download del tuo coloring book dal sito colora il tuo murale preferito e scatta una foto posta la foto …

Associazione Culturale Fillide cerca collaboratori!

Per la realizzazione dei progetti culturali 2020/21 Associazione Culturale Fillide è alla ricerca di nuove risorse: N. 1 OPERATORE CULTURALE La risorsa si occuperà dell’affiancamento dei curatori nella progettazione e realizzazione di eventi culturali. Richiediamo per questo profilo candidati per: attività di ricerca, organizzazione e allestimento di mostre ed eventi …

Archivio di quartiere – storia n. 14

Nel rione Carrassi, oltre alla bellissima architettura della Chiesa Russa, è presente tuttora un particolare edificio, il carcere penitenziario, ubicato su corso Benedetto Croce (ex c.so Sicilia) e risalente agli anni ’30 del Novecento. La recinzione del carcere lungo il corso, in direzione Carbonara,  termina di fianco a un palazzo …

MATERIA PRIMA – Mostra fotografica di Joe Pansa

Materia Prima continua! Venerdì 28 giugno presso l’Urban Center del Comune di Bari racconteremo l’intero percorso artistico partecipativo realizzato nel Parco Gargasole con il progetto Materia Prima. Il racconto sarà arricchito dalla mostra fotografica di Joe Pansa, visitabile all’interno dell’Urban Center. Per l’occasione, saranno inoltre esposte alcune opere collettive realizzate durante …

MATERIA PRIMA – Mostra partecipativa di Land Art a Parco Gargasole

Associazione Culturale Fillide presenta la mostra Materia Prima. Land Art nel parco Gargasole Sabato 15 giugno, alle ore 18.00, nel parco Gargasole, l’Associazione Culturale Fillide inaugura la mostra partecipativa MATERIA PRIMA con l’esposizione delle opere collettive di Land art realizzate durante il ciclo di laboratori artistici diretti da Raffaele Vitto,  …

MATERIA PRIMA: LAND ART A PARCO GARGASOLE

Da sabato 11 maggio Parco Gargasole si trasformerà temporaneamente in una galleria a cielo aperto e ospiterà il laboratorio di Land Art “Materia Prima”. Per quattro pomeriggi, con l’artista Raffaele Vitto, realizzeremo un’opera d’arte collettiva. Vi aspettiamo alle ore 16.00 per il primo appuntamento! Per grandi e bambini di tutte le età.Si consiglia …

Archivio di quartiere – storia n. 13

Palazzo Zippitelli si trova sulla strada che da Bari raggiunge Carbonara. Questo è l’ingresso alla città di Bari. Verso Carbonara si incontrano, forse è meglio dire si incontravano, numerose ville dove (si dice) i Baresi benestanti, agli inizi dello scorso secolo, dalla primavera in poi, trascorrevano il periodo estivo. Questo …

Archivio di quartiere – storia n. 12

Io non comincio il mio racconto dal 1960, comincio dal 1940. E’ la storia della mia famiglia. Io sono nato nel ’48, ho settant’anni, anche se non li dimostro. Perché inizio dal ’40? Perché in via Capruzzi, o estramurale Capruzzi, angolo via Giulio Petroni, c’era la famosa ditta Larocca. Mio …