OCC – Officine Culturali quartiere Carrassi

Vincitore PIN – Iniziativa promossa dalle Politiche Giovanili della Regione Puglia e ARTI e finanziata con risorse del FSE – PO Puglia 2014/2020 Azione 8.4 e del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione.

Il progetto OCC propone un modo nuovo di vivere il quartiere Carrassi, con iniziative in spazi ri-innovati e ri-pensati in cui, attraverso la costruzione condivisa di percorsi culturali-artistici, si renda possibile un processo di riappropriazione dei luoghi della quotidianità. Si pone l’obiettivo di far riscoprire e trasmettere la storia del quartiere attraverso la costruzione di un archivio della memoria storica. Sperimentando nuovi modelli di cooperazione tra le realtà culturali e commerciali, costruisce una rete di risorse per realizzare progetti culturali nell’ottica dell’innovazione sociale e professionale.

Il team del progetto è composto da due giovani storiche dell’Arte , specializzate nel settore del Management dei Beni Culturali che, attraverso Officine Culturali quartiere Carrassi, intendono proporre nuovi modelli di organizzazione e produzione della cultura, utilizzando la creatività come strumento di trasformazione urbana e sociale.

Visita la pagina facebook!